Lupus e gravidanza

Gentile utente, siamo fermamente convinti che un malato informato sia in ogni caso una persona più consapevole e più serena.

Lupus e gravidanza

Messaggioda Paola » 24/05/2012, 7:31

In questa sezione proponiamo di descrivere le esperienze riguardo il delicato periodo della gravidanza e la convivenza con questa malattia.
Paola

Re: Lupus e gravidanza

Messaggioda Valeria Diandra » 30/05/2012, 18:52

Mi interessa molto l'argomento....proprio perchè non ho mai avuto una gradivanza.
Valeria Diandra

Messaggioda ver » 06/06/2012, 11:38

Ciao, personalmente seguendo le indicazioni del mio reumatologo le gravidanze che ho avuto (2 di cui una inaspettatamente gemellare) sono filate senza intoppi. La gravidanza gemellare, tuttavia, seguita da un periodo molto pesante per il ménage dei 3 piccoli, mi ha talmente sfiancato che il lupus si è riattivato ed ho dovuto ricominciare la terapia da capo, con tanto di cortisone, immunosoppressore (Cell cept), Enapren (per la pressione).
Ovviamente, a causa degli immuno soppressori mi sono presa per anni tonsilliti, raffreddori, influenze intestinali e compagnia bella, però, man mano che i farmaci che assumevo diminuivano, mi ritornava la salute. Attualmente, incrocio le dita, assumo solo il plaquenil e non mi sono più presa nulla. Ammetto che per 3-4 anni la salute è stata molto cagionevole, ma sapevo che non dipendeva da me, e da errori di stile di vita o di dieta, bensì dal fatto che ero in cura con immunosoppressori, che se fan bene il loro lavoro ti tengono basse le difese, ed anche il LUPUS....
Per quel che ne so io, poi, non mi risulta che il lupus sia una malattia che si può trasmettere ai figli. Ciò che si può trasmettere è la predisposizione al lupus, cosa leggermente diversa.
Per esempio ho una sorella che ha il fenomeno di Raynault alle mani (caratteristica che spesso si riscontra in chi è malato di lupus) ma non ha nessuna positività agli anticorpi e nessun'altra evidenza che possa far sospettare la malattia.
ciao
ver

Messaggioda paola.1961@libero.it » 30/09/2012, 13:22

buongiorno. nel mio caso le gravidanze sono state impegnative 1-perchè dopo la prima mi è arrivata la depressione post partum con cui combatto ancora dopo ventuno anni e 2- perchè durante la seconda gravidanza le piastrine son arrivate a 4.000 e ho cominciato a soffrire di emorragie gengivali e stanchezza molto intensa tanto da non riuscire più ad alzarmi dal letto, dopo in tempestivo ricovero in ospedale durato un mese e mezzo ho accumulato cortisone a sufficienza per affrontare il parto che nel complesso è andato discretamente ma ho avuto timori per il bambino che presentava problemi di conduzione elettrica al cuore poi rivelatosi un blocco di branca destro e classificato come una variabile non troppo frequente ma comune. loro stanno benissimo ormai ma io ne sono uscita psicologicamente distrutta e con venti kg di troppo non so se lo rifarei......
paola.1961@libero.it

Messaggioda ester » 12/12/2012, 21:55

Valeria Diandra ha scritto:Mi interessa molto l'argomento....proprio perchè non ho mai avuto una gradivanza.

idem!
ester

Messaggioda ester » 02/01/2013, 22:31

io vorrei tanto un figlio ma ho tanta paura di morire ..quindi mi metto nella volonta di dio ..
ester

Messaggioda ester » 02/02/2013, 0:46

c'e la faremo vedrai in bocca a lupo .. :D
ester

Torna a LUPUS